SERVIZI .: Formazione professionale
Che cos'è: in base agli obiettivi fissati dalla Direzione la Cooperativa promuove iniziative di qualificazione, riqualificazione, formazione ed aggiornamento del personale da inserire o già inserito nel sistema dei servizi alla persona. Ciò al duplice fine di reperire nuova forza lavoro qualificata e, nel contempo,migliorare la qualità delle prestazioni fornite ai propri utenti.

A chi si rivolge: a persone idonee ad operare nei servizi assistenziali (ai quali sono rivolti i corsi di prima qualificazione); al personale che già opera nei servizi senza la necessaria qualificazione (al quale sono rivolti i corsi di riqualificazione); agli operatori – della Cooperativa e di altri Enti - già qualificati (ai quali si fornisce formazione specifica ed aggiornamento). La Cooperativa promuove e gestisce le iniziative di qualificazione in convenzione con Enti autorizzati sul territorio. La formazione viene gestita avvalendosi delle professionalità di volta in volta necessarie.

Come si richiede: le iniziative sono promosse dalla Cooperativa sulla base dei programmi di sviluppo dei servizi territoriali e delle rilevazioni effettuate sul fabbisogno formativo espresso dai servizi.

Quanto dura: la durata delle iniziative di formazione varia a seconda del tipo di corsi e dei profili professionali ai quali è rivolta.